Laboratorio di Specialità

Una scelta quotidiana.

Home / Laboratorio di Specialità

La Scelta dei Prodotti

Il Buon Gusto

 

 

Sala Carni Albergo Edelweiss Viceno

Nel nostro ristorante vengono serviti piatti di carne e salumi curati direttamente da noi. La nostra attenzione incomincia dalla cura nella macellazione, al mantenimento nei nostri laboratori di conservazione, fino alla cottura finale. Abbiamo creato uno spazio, un percorso che accompagna il prodotto per preservarne le caratteristiche e le proprietà.

Le Nostri Carni

Passione e Amore

Carni allevate nelle nostre zone da aziende agricole locali.  Carni a km0. piatti di selvaggina delle Valli Ossolane. Questa selvaggina, proviene da animali nati e vissuti in libertà, cresciuti senza alimentazione forzata e senza alcun trattamento farmacologico o vaccinale. Tale aspetto rende il consumo di questa carne più salubre rispetto ai prodotti provenienti da allevamenti, magari posti anche lontani dal territorio di consumo.

Selvaggina

Valori Nutrizionali

In base alle ricerche effettuate da un recente progetto sulle carni di selvaggina locale, (realizzato da Ars.Uni.VCO con l’università degli Studi di Milano e l’unione Montana Alta Ossola, con il contributo di Fondazione Cariplo e dei Comprensori alpini) hanno scoperto che contiene pochi grassi, ha un alto contenuto di Omega 3 ed è un’ottima fonte di proteine e sali minerali zinco e ferro. La carne di selvaggina ha il 40% di calorie in meno rispetto a carni di allevamento ed è fonte di acido linoleico coniugato utile per la riduzione del tessuto adiposo e con proprietà dietetiche, anticancerogene, antitrombotiche e immunimodulatorie. Gli animali sono cacciati nel rispetto della loro razza, prelevando i  capi in eccesso rispetto all’ alto numero di esemplari presenti sulle  nostre montagne, come azione importante per la cura dei territori e degli animali stessi.

Filiera Eco Alimentare

rinnovabile e sostenibile

FEA, Filiera Eco Alimentare – E’ il primo progetto in Italia volto a rendere sostenibile, il controllo e la commercializzazione delle carni di selvaggina. Valorizzare quindi la gestione di un prodotto sostenibile come strumento di stimolo al miglioramento ambientale dei territori alpini.

MEETING FOOD
FILIERA ECO ALIMENTARE